Pulizia Fancoil – l’importanza di una corretta manutenzione

La pulizia dei fancoil è di fondamentale importanza per garantire la distribuzione di aria negli ambienti chiusi come gli uffici e ambienti lavorativi aziendali. La pulizia fancoil permette di avere un’altissima qualità dell’aria indoor. I fancoil spesso, sono i principali diffusori di particelle di sporco, polvere, oltre che a virus e batteri mettendo a rischio la salute dei lavoratori.

Come abbiamo visto i fancoil o ventilcovettore sono unità a tutto ricircolo e sono composti da:


  • Filtro per l’aria;

  • Batteria o scambiatore di calore alettato per riscaldare o raffreddare l’aria;

  • Ventilatore;

  • Vaschetta di raccolta per la condensa;

  • Involucro metallico dotato di griglie di ingresso e di uscita dell’aria, che racchiude tutti i componenti



Essendo un’unità a tutto ricircolo l’aria passa attraverso il filtro, posto nella parte bassa del terminale, per trattenere le particelle di polvere più grossolane. Una volta filtrata e fatta passare verso la batteria di scambio termico dove avviene lo scambio acqua-calore in caso di riscaldamento e nel caso di raffreddamento il calore viene ceduto cosi da avere aria fredda.


Durante questo processo, avviene anche deumidificazione dell’aria, con conseguente produzione della condensa che viene raccolta in un’apposita vaschetta.


È possibile distinguere diverse tipologie di ventilconvettori, soprattutto in base al loro posizionamento (a parete, a pavimento o a soffitto), e possiamo trovare Fancoil:

  1. A bassa pressione: privi di canalizzazione e dotati di filtri grossolani (ISO Coarse);

  2. Ad alta pressione: che utilizzano canalizzazioni di mandata e ripresa, e possono essere dotati di filtri a media efficienza.

La differenza principale tra ventilconvettore e condizionatore sta nel fluido termoconvettore che circola all’interno dell’impianto, acqua nel primo caso e gas refrigerante alogenato nel secondo.

Tutti e due necessitano di una manutenzione ordinaria, almeno due volte all’anno, ed eseguire la pulizia e sanificazione di tutti i fancoil cosi da evitare che contaminanti chimici, fisici e microbiologici vengano distribuiti negli ambienti di lavoro.


Ricordiamo che la salubrità dell’aria indoor ed il benessere dei propri dipendenti, un obbligo che la legge (D. Lgs. 81/2008) impone ad ogni datore di lavoro con specifiche indicazioni.


E’ necessario dunque programmare ed eseguire una manutenzione periodica dei fancoil che comprenda anche la pulizia e la sanificazione.


Perché è cosi importante la Manutenzione e Pulizia filtri fancoil?


La pulizia e la manutenzione dei filtri non è presente nella normativa specifica ma allo stesso tempo non va per niente trascurata.


I filtri dei fancoil, come i più comuni filtri per uta, sono necessari per purificare l’aria interna, filtrando e trattenendo polvere, sporcizia, allergeni come il polline, e altri microrganismi nocivi per la salute.

Spesso la salubrità dell’aria è compromessa anche dai filtri vecchi, sporchi o intasati.


I queste condizioni avremo ambienti serviti con aria non salubre e allo stesso tempo anche un calo di resa, uno funzionamento non corretto dell’impianto fancoil e un aumento eccessivo dei consumi.


Insieme ai fancoil spesso gli uffici sono dotati di impianti più complessi come gli impianti canalizzati. Anche in questo caso non bisogna trascurare la manutenzione dell’intero impianto aeraulico se non è mai stata fatta, importante è affidarsi ad aziende del settore specializzate ed eseguire una videoispezione dei canali aria.

Non c’è niente di più sbagliato trascurare le ordinarie procedure di manutenzione e pulizia degli impianti aeraulici e di condizionamento dell’aria, nella convinzione che siano di secondaria importanza.


La sicurezza di un luogo di lavoro ed il benessere dei tuoi dipendenti passa anche attraverso la cura e l’igiene degli impianti di trattamento dell’aria.


Sanarapida esegue la pulizia e la bonifica dei canali aria e di ogni componente di un impianto aeraulico, nella piena osservanza delle regole previste dalla normativa vigente, con la massima efficacia del risultato.


Sei interessato ad eseguire analisi sulla qualità dell'aria o necessiti di assistenza per Bonifica degli impianti aeraulici nella tua azienda, chiamaci ora al Numero Verde 800869119


Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti