Prevenzione Legionella

Legionella, che cos’è?

 

La legionella è un batterio presente in alcuni impianti idrici e condutture dell’aria condizionata. La temperatura ottimale per lo sviluppo e la proliferazione batterica è tra i 25°C ei 45°C.  Il batterio vive molto bene nelle acque stagnanti, nelle tubature  dell’acqua calda sanitaria di strutture pubbliche  e private che hanno un impianti di climatizzazione e di acqua calda centralizzati tipo:

  • strutture sanitarie,

  • strutture ricettive/ turistiche

  • ambienti termali

  • cinema

  • navi da crociera

  • centri commerciali

  • e molti altri

Dove Possiamo Trovarla?

 

Possiamo trovare il batterio Legionella anche nei serbatoi di accumulo o boiler, nelle UTA e nelle torri di raffreddamento.

La legionella (pneumophila) può provocare la Legionellosi ovvero un’infezione polmonare  che può presentarsi in forma più o meno acuta, a volta letale. La malattia si contrae respirando le goccioline di vapore acqueo generato durante una doccia in hotel, piuttosto che in una struttura ricettiva oppure respirare aria condizionata contaminata.

 

Prevenzione Legionella

 

Perche correre ai ripari? Contenere e prevenire il rischio Legionella è un obbligo di Legge per i legali rappresentanti di Case Di cura e simili, Hotel , B&B e tutte quelle strutture che utilizzano impianti centralizzati per gestire Acqua e Aria. Un’altra figura che deve Prevenire il rischio Legionella è il Responsabile del Servizio e Protezione (RSPP). La Legionella è tra gli agenti biologici che necessita azioni preventive per evitare lo sviluppo e l’infezione delle strutture.

 

Se stai pensando “io non ho la Legionella, perché dovrei prevenirla?” clicca qui e scoprirai 1000 ragioni.

 

Come da Linee Guida e Normative di Legge effettuiamo sopralluoghi tecnici in strutture ricettive, ospedaliere e di varia natura.  Con il nostro team di ingegneri e biologi stiliamo il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) facendo luce sull’intera struttura idrica e sulle zone a ci prestare maggiore attenzione.

 

La mancata applicazione dell’obbligo può esporti a pesanti sanzioni oltre rovinare a la reputazione della propria struttura a causa di un eventuale contagio quindi alla chiusura o alla sospensione della  tua attività con un enorme danno economico.

Viale Appio Claudio, 208 - 00174 Roma

Tel 06.66183309

Orari: dal lunedì al venerdì - ore 9-18

Disinfestazione Roma Sanarapida:

Scarica la brochure

 

Sanificazione Canali Aria:

Scarica la brochure

Disinfestazione Roma Sanarapida