Pulizia Fancoil

I ventilconvertitori quali Fancoil e Split sono unità a “tutto ricircolo” cioè, aspirano l’aria dell’ambiente interno, passa in un semplice filtro che trattiene la polvere grossolana, la riscaldano o la raffrescano e la reimmettono nell’ambiente interno. In questo modo c’è un continuo movimento di particelle di polvere aerodisperse che respiriamo senza rendercene conto.

Le polveri sottili veicolano negli ambienti:

  • particelle di polvere

  • batteri e microorganismi

  • spore e funghi

  • Legionella Pneumophila

 

La pulizia dei filtri fancoil e la pulizia dell’intero impianto di condizionamento sono importanti per mantenere alti gli standard di Indoor Air Quality. Dopo aver ristabilito i livelli di pulizia dei Fancoil è importante programmare un’attività di manutenzione programmata per prevenire nuovamente la situazione pregressa.

 

Come funziona un fancoil e uno split? Vediamolo insieme!

L’aria passa attraverso il filtro del fancoil che trattiene la polvere grossolana mentre le polveri più fine viengono immesse nell’ambiente dove lavoriamo. Le batterie di scambio dei fancoil sono terreno fertile per la proliferazione di funghi, germi e batterie.

Due dei principali batteri che possono formarsi negli impianti di climatizzazione, sono Legionella pneumophila lo Streptococcus pneumoniae.

Legionella pneumophila è il principale agente patogeno che provoca la legionellosi e si può contrarre attraverso aerosol, cioè quando si inala acqua in piccole goccioline (1-5 micron) contaminata da una sufficiente quantità di batteri; che a contatto con i polmoni di soggetti a rischio, genera un’infezione polmonare.

 

Lo Streptococcus pneumoniae è un batterio, responsabile principale della polmonite negli adulti. Importante è identificare l’infezione e curarla per evitare danni a tutto l’organismo.

Ricorda, pulire l’impianto di condizionamento è un OBBLIGO secondo quanto indicato dal D.LGS 81/2008 in materia di sicurezza sul posto di lavoro.

Eseguiamo la pulizia e sanificazione dei filtri fancoil per passare alla sanificazione delle batterie di scambio e tutto quello che riguarda l'impianto di climatizzazione. Durante i nostri interventi utilizziamo prodotti registrati al Ministero della Sanità e conformi alla norma HACCP.

Viale Appio Claudio, 208 - 00174 Roma

Tel 06.66183309

Orari: dal lunedì al venerdì - ore 9-18

Disinfestazione Roma Sanarapida:

Scarica la brochure

 

Sanificazione Canali Aria:

Scarica la brochure

Disinfestazione Roma Sanarapida