Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Topi e Ratti come riconoscerli ed eliminarli

I topi che principalmente vivono a contatto con l’uomo sono tre :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Surmolotto – rattus norvegicus

  • Ratto nero – rattus rattus

  • Topolino domestico – mus musculus domesticus

 

Tutti e tre vivono maggiormente negli scantinati, soffitte, magazzini, intercapedini, case e nelle loro vicinanze. Il loro senso più sviluppato è l’olfatto ed è grazie ad esse che riconosce cosa mangiare e da cosa stare a distanza. Le loro abilità sono davvero uniche perché possono dissetarsi con acqua di fogna e acqua salata, sono onnivori e possono nutrirsi di qualsiasi sostanza organica e riescono a riprodursi e a vivere ad alte temperature. I topi e i ratti come le blatte hanno un’elevata prolificità, ad esempio un esemplare femmina di ratto delle fogne che vive per circa 18 mesi può partorire come minimo 5 volte l’anno con 6/9 nati per parto.

 

Come riconoscere le loro tracce:

 

 

I roditori, secondo una stima dell’ O.M.S. sono responsabili di depredare ogni anno circa 33 milioni di tonnellate di alimenti.

 

 

Un singolo topo riesce a mangiare da 12 a 28 kg di alimenti in base alla tipologia. Allo stesso tempo riesce ad inquinarne più di 100kg! Con il rosicchiare frenetico possono provocare danni anche a cavi elettrici, tubature idriche e del gas. Le consequenze? Danni strutturali ad abitazioni, uffici fino a interi complessi. I topi e i ratti dato il loro habitat e la loro alimentazione veicolano numerose malattie e tra le più gravi ci sono:

  • la rabbia

  • il tifo murrino

  • la dissenteria

  • la peste

  • la peste suina

 

Ti è capitato di vedere qualche traccia che riporta ad una delle tre specie? Hai trovato prodotti alimentari inquinati?

 

Monitorare è meglio che derattizzare!!

 

Sei un privato? Sei un’attività commerciale? Non sottovalutare il problema! Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi. Avrai a disposizione un Team di esperti pronti ad aiutarti!!

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag