Legionella - contagi sempre più frequenti

Cos'è la Legionella? Dove si trova e come possiamo essere contagiati? In tanti ne parlano e ancora troppi pochi la conoscono. C'è grande fermento per I'infezione polmonare che sta interessando il milanese, i batteri che la causano vivono e si riproducono in grandi depositi idrici.

Sempre più spesso si sente parlare di infezioni da Legionella e nonostante tutto moltissime persone non conoscono la pericolosità e cosa fare per evitare i contagi.

A Brescia, l'ultimo caso, in cui sono state contagiate più di 400 persone. L'evento epidemiologico "unico al mondo per dimensioni" mette alla luce una grossa falla nei sistemi di controllo e monitoraggio che le aziende devono eseguire periodicamente come prescritto dal D.LGS 81/08 e dalle Linee Guida per il Controllo e la Prevenzione della Legionellosi.

E tu cosa aspetti a metterti al riparo da potenziali infezioni? La tua struttura ha già avuto a che fare con la Legionella?

Contattaci e insieme ti aiuteremo ad eliminarla in un unico intervento e far si che i valori siano sempre ottimali. Cosa aspetti! 800869119

Noi di Sanarapida ormai da tempo in prima linea per prevenire e bonificare gli impianti idrici e impianti di climatizzazione centralizzata da Legionella. Il nostro protocollo operativo mette al riparo voi, le vostre strutture e i vostri ospiti/dipendenti da possibili contagi con una protezione 24/24 e 365 giorni l'anno.

Legionella vive e prolifera nei depositi idrici come:

  • torri di raffreddamento

  • unità di trattamento aria (uta)

  • boiler di hotel e b&b

  • depositi idrici di case di cura e strutture ospedaliere

E' di fondamentale importanza attuare un protocollo di prevenzione per evitare che 400 persone vengano contagiate e rischiare la vita, perchè non è una banale polmonite. Soltanto il 17 settembre si sono registrati 23 contagi e dall'inizio dell'epidemia ci sono stati 3 decessi ma la conta potrebbe continuare a salire.

Vediamo quali sono le modalità di diffusione, le precauzioni per evitare contagi. Il batterio della Legionella si contrae per inalazione respirando piccole goccioline di acqua sotto forma di aerosol. Il periodo di incubazione va da 2 a 10 giorni e i sintomi sono a carico del sistema respiratorio manifestandosi in due forme. Una più lieve, una febbre di 3 o 4 giorni, e una più grave che sfocia in polmonite e richiede il trattamento endovenoso con antibiotici.

Post in evidenza
no-posts-feed.on-the-way
no-posts-feed.stay-tuned
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Viale Appio Claudio, 208 - 00174 Roma

Tel 06.66183309

Orari: dal lunedì al venerdì - ore 9-18

Disinfestazione Roma Sanarapida:

Scarica la brochure

 

Sanificazione Canali Aria:

Scarica la brochure

Disinfestazione Roma Sanarapida